I SEGRETI PER UN NETWORKING DI SUCCESSO

L’87% dei professionisti italiani ritiene che la quantità di tempo ideale da dedicare quotidianamente allo sviluppo della propria carriera dovrebbe essere superiore ai trenta minuti. Ma gli esperti affermano che ne sono sufficienti nove.
Se avessimo soltanto nove minuti al giorno da investire nella nostra carriera, come li utilizzeremmo? Alla maggior parte di noi verrà sicuramente da rispondere: “Facendo networking!”.
Come possiamo quindi sfruttare al meglio questo piccolo lasso di tempo per fare networking? Non esiste un segreto, ma occorre sicuramente una BUONA STRATEGIA perché funzioni a dovere.

Ecco alcuni punti che dobbiamo avere ben chiari:

  • Prepariamo una mappa dei nostri dei contatti, suddividendoli per categorie (amici, famigliari, compagni nello sport, colleghi ecc) ed elenchiamoli in ordine di priorità;
  • Curiamo il nostro personal branding, per essere in grado di presentarci nella maniera più efficace possibile;
  • Cerchiamo di aumentare la visibilità del nostro profilo condividendo contenuti interessanti. Ricordiamoci però di aggiungere sempre un contributo o commento personale e di valore sull’argomento perché qualsiasi cosa postiamo influisce sulla nostra reputazione;
  • Coltiviamo il nostro network ogni giorno, prestando particolare attenzione a quei contatti che risultano per noi più strategici;
  • Non fermiamoci a rapporti esclusivamente online, ma invitiamo un nostro contatto per un caffè o un pranzo: dedicare all’altro il proprio tempo lo farà sentire stimato e aumenterà la sua fiducia nei nostri confronti.

Fare network significa...

… intrattenere rapporti, alimentare connessioni e scambiarsi informazioni per aumentare esponenzialmente le opportunità di apprendimento, sviluppo e collaborazione reciproca.