Maternità e Lavoro

MOMS@WORK è il servizio sulla maternità e lavoro di INTOO rivolto alle aziende che intende costruire proposte sul tema del work-life balance con un approfondimento significativo sulla questione femminile e in particolare sulle tematiche legate alla gestione della maternità, oggi estremamente attuale.
L’obiettivo di moms@work è quello di accrescere la serenità personale e la performance lavorativa in un’ottica di costruzione di vantaggi concreti sia per la persona che per l’azienda.

Perchè…

Perché … la maternità è uno dei principali motivi di abbandono del lavoro, del perdurare dell’inattività dopo un licenziamento e del lavoro sommerso femminile. Dopo la pausa per la maternità spesso le donne non ritrovano il proprio posto di lavoro e sono costrette ad accettare un cambio di ruolo in azienda. In questo caso hanno bisogno di sostegno, di aggiornamento professionale, di confronto, ma soprattutto di informazioni e consulenza.

Perché … “le politiche adottate nei Paesi devono allinearsi maggiormente con ciò che interessa e tocca di più la gente… È ampiamente provato che popolazioni più serene, con vite appaganti, che vivono in comunità più soddisfatte, hanno maggiori possibilità di avere una salute migliore e di essere più produttive e connesse socialmente… Il vantaggio che ne deriva è un beneficio per tutti”.

(Jeffrey D.Saks  – Direttore Earth Institute della Columbia University)

L’approccio prevede:

– Iniziative dedicate alla gestione integrata della maternità in azienda e al reinserimento professionale delle lavoratrici mamme

– Interventi formativi sui temi della flessibilità organizzativa e del work-life balance

… le iniziative

  • Percorso di Coaching: percorso di accompagnamento nella fase di rientro dalla maternità  per aiutare le neo mamme a conciliare le nuove responsabilità con l’impegno lavorativo e supportarle nell’eventuale ri-orientamento del percorso professionale.
  • Workshop Mamme al lavoro. Conciliazione e doppio ruolo: momento di confronto aziendale o iter aziendale sulle tematiche della gestione del doppio ruolo di mamme lavoratrici.
  • Workshop Key Manager: dedicato ai manager che si trovano a dover gestire un momento delicato, tanto per la persona coinvolta quanto per l’organizzazione, come la maternità di una collaboratrice.
  • Workshop Leadership al Femminileil programma intende fornire strumenti per consentire alle donne di valorizzare il proprio talento e di comunicarlo in modo efficace in azienda, rinforzando la consapevolezza di sè e delle proprie potenzialità, le competenze di networking con i diversi interlocutori aziendali, la gestione dell’emotività, la promozione della diversità.
  • Bilancio professionale: percorso di consapevolezza delle proprie competenze professionali e personali per accrescere la propria employability attraverso il bilancio di competenze e la definizione di un piano d’azione.
  • Coaching per il work-life balancepercorso di supporto su aspetti personali e professionali. Tre incontri individuali per affrontare tematiche come: essere genitori e professionisti, la gestione ottimale del tempo, i figli cambiano e ci interrogano.
  • Sportello counseling/psicologo in azienda: un punto di ascolto e attenzione alle persone con giorni e orari di apertura per colloqui su appuntamento.

Per maggiori informazioni sul servizio: moms@intoo.it & scarica la brochure.

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0