RIMANERE EMPLOYABLE, UNA CONSULENZA ESPERTA PER ESSERE SEMPRE OCCUPABILI

Per dare risposta alla tanto complessa quanto delicata esigenza di restare appealing in un mondo del lavoro che cambia a ritmi crescenti, Intoo, società di Gi Group leader in Outplacement e Sviluppo Carriera, ha strutturato e sviluppato l’approccio Empowering Careers, un vero e proprio intervento di diagnosi dei gap che genera consapevolezza riguardo le competenze più deboli e la conseguente necessità di agire per rafforzarle.

I consulenti Intoo affiancano le risorse umane aziendali per costruire una mappatura delle competenze presenti nel gruppo target, utilizzabili nel presente e in futuro, e di quelle mancanti, indirizzando così gli interventi formativi. L’esperto, grazie a uno sguardo scevro da dinamiche interne, supporta l’HR nell’analisi del trust delle persone verso l’azienda e della capacità dei singoli di accogliere il cambiamento. Essenziale si dimostra, a questo livello, la disponibilità a un cambiamento di mindset per affrontare la necessità di un riadeguamento continuo delle skills.

Superate queste fasi preliminari, si lavorerà sull’ingaggio delle risorse con un profondo empowerment mirato ad attivare la volontà del singolo di agire per colmare i propri gap. In questa fase, i consulenti Intoo si avvarranno di tecniche di coaching e focalizzazione sull’individuo, affiancate da una conoscenza profonda del settore di riferimento e delle sue dinamiche attuali.

Le persone potranno fare il punto sul proprio percorso di carriera, ricevendo un riscontro oggettivo e lavorando di conseguenza sulla propria employability non solo all’interno dell’azienda, ma anche rispetto al mercato del lavoro nel suo complesso. A questo livello si dimostra indispensabile un piano d’azione mirato di reskilling per facilitare l’allineamento del singolo all’evoluzione del mercato attraverso percorsi di formazione, coaching, counselling e mentoring.

In conclusione, ponendo un punto di sintesi, per affrontare il tema dell’employability sono necessari cinque elementi chiave:

  • elasticità mentale e disponibilità a osservare e accogliere i cambiamenti;
  • resilienza intesa come capacità di conformarsi all’evoluzione continua;
  • proattività cioè l’allenamento ad agire con anticipo e con uno spirito positivo e costruttivo in risposta a una problematica;
  • orientamento al mercato come attenzione costante alle trasformazioni in atto;
  • autoconsapevolezza di ciò che costituisce la nostra cifra identificativa.