N. 1 | BILANCIO DELLE COMPETENZE: COSA TI RENDE SPECIALE?

Ormai ci viene detto in tutte le salse: la ricerca di un’occupazione è essa stessa un lavoro. Richiede impegno, disponibilità e soprattutto pazienza. Il primo passo da fare se vuoi cambiare lavoro o se stai cercando il tuo primo impiego è riconoscere le proprie capacità e valorizzarle.  Ma come puoi capire quali sono le competenze che ti distinguono e dare a esse il giusto valore?
  • Occorre innanzitutto un’autovalutazione seria e obiettiva: devi individuare che cosa ti caratterizza, qual è il tuo valore aggiunto, per che cosa sei davvero portato.
È fondamentale prendere coscienza del proprio talento e capire qual è la propria peculiarità per essere in grado di “venderla” al meglio durante un colloquio di lavoro.
  • Per avere una visione quanto più possibile completa e realistica delle tue competenze è necessario fare riferimento anche ai feedback esterni: quali caratteristiche mi vengono riconosciute dagli altri? Quali mie qualità – sia in positivo che in negativo – sono più evidenti?
Acquisire consapevolezza delle proprie skills ed essere in grado di valutarle è indispensabile per orientarsi nel mondo del lavoro e spendersi al meglio! Ma i passaggi da fare per arrivare a questo obiettivo non sono così semplici come possono sembrare.

Per questo è utile affidarsi ad un Career Coach che supporta e accompagna nel processo di emersione dei talenti richiesti dal mercato.

 Primo lavoro? Niente paura! Intoo ha pensato ad un servizio dedicato ai giovani per orientarsi nell’affollato universo delle professioni. Clicca qui e scopri di più